MARZO 1995: NUOVA PRESENTAZIONE SULLA STORIA DI PENTONE

La nuova presentazione è stata presentata dall’autore Saverio Brillante nella sala consiliare del comune di Pentone a cura dell’assessorato alla cultura in persona del signor Vitaliano Marino. Hanno partecipato alla manifestazione numerosi parenti ed amici dell’autore e per l’occasione hanno preso la parola il sindaco Pullano Aldo, il consigliere prov. Mario Marino e l’autore Saverio Brillante.

APRILE 1995: ELEZIONI COMUNALI A PENTONE

Le consultazioni elettorali nel Comune di Pentone, piccolo centro della Pre Sila catanzarese si concludono il 25 aprile 1995. Viene proclamato sindaco il signor Alfio Riccelli; il neo eletto viene festeggiato da tutti i suoi sostenitori. In occasioni di queste consultazioni sono state presentate nel Paese quattro liste elettorali tra queste: "Partecipazione Popolare" con capolista l’ins. Zappia Ilario; "Uniti con umiltà" con capolista il prof. Vincenzo Marino; "Rifondazione Comunista" con capolista il signor Carlo Pullano" e "Insieme per una vita migliore" con capolista il signor Alfio Riccelli.

Il nuovo consiglio d’amministrazione comunale, presieduto dal signor Alfio Riccelli ha nominato consigliere della Comunità Montana della PreSila Catanzarese con sede a Taverna: Mario Marino perito agrario classe 1961, Vincenzo Marino perito agrario classe 1962.

Successivamente dal consiglio, il perito agrario Mario Marino è stato nominato assessore.

Si prende nota che il nostro piccolo paese per la prima volta è stato onorato ad avere in seno alla giunta della Comunità Montana il suddetto assessore il quale da parte sua si è impegnato con scrupolo e dedizione assoluta per tutta la collettività.

27 MAGGIO 1995

La sera del 27 maggio 1995 viene collocata nel piazzale del Santuario Madonna di Termine una statua di Padre Pio, su interessamento di tutti i devoti del frate. Erano presenti per l’occasione numerosi cittadini, autorità civili e religiosi nonché i membri del comitato promotore dell’iniziativa (ins. Grazia Capicotto ins. Nicolina Capicotto, sig. Oliva Fava, geometra Eugenio Marino, Sig. Fernanda Marino, dott. Mario Marino, dr. Gaetano Mirenzi, sig. Francesco Miriello, sig. Antonio Pullano e ins. Ilario Zappia). L’inaugurazione è stata allietata dalle due bande locali: Madonna di Termine e Città di Pentone. A celebrare la S.S. Messa è stato chiamato il padre Paolo Borelli, cappellano dell’Ospedale Pugliese di Catanzaro e concelebrata da don Erminio Pinciroli. La figura del frate scomparsa à stata tratteggiata per l’occasione dall’avv. Mario Marino. Molte persone non hanno però gradito la collocazione della nuova statua in quanto il luogo è già meta di molti fedeli della Madonna di Termine.

PAG84.tif (228539 byte)

INCONTRO I PREFETTURA DI CATANZARO:IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA OSCAR LUIGI SCALFAROCON IL SINDACO DI PENTONE SIGNOR. ALFIO RICCELLI ANNO 1995

MAGGIO 1995

Sono iniziati i lavori di consolidamento della chiesa matrice San Nicola di Bari. Le opere di restauro sono iniziate dopo tanti sacrifici e grazie ai contributi dei pentonesi vicini e di quelli emigrati nei vari paesi del mondo. I lavori sono eseguiti dalle ditte Riccelli Domenico e Luigi Scalise, diretti dal progettista ing. Franco Spadafora coadiuvato dall’ing. Vincenzo Marino. Prima di questi lavori anche nel passato sono state effettuate opere di restauro a cura dell’arciprete Mazzuca e dall’arciprete Tarantino. La chiesa infatti era stata arricchita nel tempo di balaustre, altari, da un baldacchino stile gotico in oro zecchino e da numerosi lampadari. In seguito al sopralluogo dei responsabili delle Belle Arti di Cosenza è stato imposto l’eliminazione di vari opere esistenti nella chiesa ma non conforme allo stile originario della parrocchia.

GIUGNO 1995

A causa della chiusura per restauro della parrocchia viene celebrato presso il Santuario Madonna di Termine il primo funerale. Il defunto è Vitaliano Capilupi, ex carabinieri, morto all’età di 70 anni presso la casa di cura Villa del Sole di Catanzaro. Celebra il rito funebre don Erminio Pinciroli alla presenza di numerosi parenti ed amici dello scomparso. Per lo stesso motivo viene celebrata, presso il Santuario, dall’arcivescovo Cantisani la S.S. Messa per impartire a numerosi giovani del posto il sacramento della Cresima.

Erano presenti numerosi giovani che hanno ascoltato con attenzione l’omelia del celebrante che li incitava a riflettere sull’importanza del sacramento che stavano per ricevere.

OTTOBRE 1995

Muore a Pentone il 30 ottobre 1995 il Cavaliere di Nighella, Lobello Vincenzo. Era nato a Pentone il 1911. La morte di questo eroe per le autorità civili, le autorità militari e le varie associazioni è passata inosservata; venne ricordato dal sindaco Riccelli in occasione del prossimo 4 novembre.

Il titolo di "cavaliere di Nighella" di cui si pregiava doveva dal fatto che il suddetto Lobello Vincenzo facente parte di un gruppo di cavalleria, nel secondo conflitto mondiale, entrò per primo in una cittadina dell’Africa Orientale che si chiamava appunto Nighella.

DICEMBRE 1995

Richiesta al Comune di Pentone da parte di alcuni cittadini del divieto di accendere i tradizionali fuochi tipici delle feste natalizie nelle vicinanze delle proprie abitazioni. Questo episodio ha destato la meraviglia di molti pentonesi in quanto l’accensione di tali fuochi è stata sempre una tradizione presente nelle feste natalizie dei paesi del sud. L’amministrazione comunale non ha accettato però la richiesta dei cittadini ma ha invitato gli interessati all’accensione dei fuochi a procedere con le dovute cautele e con massima prudenza.

OPERE ESEGUITE NEL COMUNE DI PENTONE NEGLI ANNI 90

- Inizio restauro e decorazione della Chiesa parrocchiale a cura della ditta Fratelli De Santis di Palmi.