ANNI 70

Risale alla notte tra il 12 e il 13 agosto del 1970 il furto ai danni della Chiesa parrocchiale. I malviventi, ancora rimasti impuniti, hanno derubato la Statua della Madonna di Termine riuscendo perfino a staccare dalla statua un braccio per impossessarsi dei bracciali e degli anelli. Questo episodio turbò tutto il popolo pentenose e gli abitanti dei paesi vicini visto la grande devozione a questa Madonna.

NOVEMBRE 1975

Cerimonia a Pentone per l’insediamento della nuova Cattedra formata dal nuovo Priore Sig. Saverio Capicotto, dal primo assistente sig. Giuseppe Marino, dal secondo assistente sig. Antonio Tarantino, nonché dal Tesoriere sig. Antonio Marino e dal Segretario sig. Dante Tarantino. Alla cerimonia hanno assistito numerosi fedeli e "fratelli" cioè i membri della Congrega stessa che avevano votato per l’elezione della nuova cattedra. Subito dopo è stata celebrata una santa messa in suffragio dei fratelli scomparsi che appartenevano alla confraternita. A conclusione il Padre

PAG40.tif (555227 byte) 

 Nella ricorrenza della festa Madonna di Termine erano presenti, da sinistra: Sacerdote Don Ciccio Mercurio (Fossato), Mons. Don Virgilio Tarantino. Mons Giuseppe Pullano Vescovo di Patti Nostro concittadino , Sindaco del tempo Dott. Luigi Bruno.

Spirituale ha dato il benvenuto ai nuovi eletti, ha tracciato a grande linee la storia della Congregazione e poi ha dato la parola al nuovo Priore per esporre ai convenuti i programmi futuri.

30 NOVEMBRE 1977

Muore nella sua dimora di S. Elia il Rev.mo Mons. Giuseppe Pullano. L’illustre è stato stroncato improvvisamente da un collasso cardiocircolatorio.

ANNO 1977

Risale a questo anno il restauro interno del Santuario Madonna di Termine a cura dei coniugi Vincenzo Lamanna e Maria Citriniti.

ANNO 1978

Nel mese di giugno 1978 viene inaugurata a Pentone la nuova scuola materna. Alla cerimonia, allietata dai numerosi bambini con canti e recite, hanno partecipato il sindaco Luigi Bruno, gli assessori Sig. Capicotto Saverio e Franco Pullano nonché autorità civili, militari e religiosi tra cui il Brigadiere Pinna e Mons. Virgilio Tarantino il quale ha proceduto alla benedizione del nuovo edificio. Ospite d’onore è stato l’assessore regionale Dr. Carmelo Pujia. Tale opera fu progettata dall’ing. Provenzano e realizzata dalla Ditta Nisticò, presenti alla manifestazione.

NOVEMBRE 1978

Prima di iniziare i lavori del consiglio comunale presieduto dal Dott. Luigi Bruno, l’assessore Capicotto Saverio chiede un minuto di raccoglimento per ricordare la scomparsa di due pontefici; il primo sua santità Paolo VI avvenuta a Castel Gandolfo il 9 agosto 1978 e il secondo, suo successore, Giovanni Paolo I che grazie alla sua umiltà ed al suo semplice sorriso era riuscito a conquistare, in solo trentatré giorni di pontificato, la simpatia di gran parte della popolazione italiana e del mondo.

GIUGNO 1979

Viene inaugurata a Pentone una nuova strada; questa viene intitolata allo statista Aldo Moro e per l’occasione viene deposta una corona di fiori a ricordo dello statista scomparso. Partecipano all’inaugurazione il sindaco avv. Luigi Bruno, nonché gli assessori Aldo Pullano, Saverio Capicotto, Francesco Capilupi e Francesco Pullano. Per l’occasione sono anche presenti il progettista della nuova strada Ing. Provenzano e l’impresa costruttrice Miritano.