ANNI 90

In seguito a litigi interni per la dirigenza avviene la scissione all’interno della banda locale. Dall’unione dei membri dimissionari e di altre persone nasce a Pentone una nuova banda musicale denominata "Associazione Musicale Madonna di Termine". La mattina del 17 marzo la nuova Banda debutta sfilando per le vie del paese e raccogliendo consensi unanimi da gran parte dei paesani. Alle ore 10,00 è stata celebrata da Don Erminio Pinciroli e da don Paolo Sparta una messa, durante la quale i celebranti hanno benedetto musicanti e loro strumenti ed è stato augurato loro una lunga carriera ricca di frutti e tanta soddisfazione.

Presidente della nuova Associazione è stato nominato l’ing. Vincenzo Marino, Amministratore Angelantonio Capicotto, Maestro Mariofranco Pugliese.

MAGGIO 1990

Alla sera dopo la celebrazione della S. Messa, celebrata da don Erminio Pinciroli, a suffragio dei defunti Fratelli Giuseppe e Francesco Capilupi, medaglia d’argento al valore militare, l’amministrazione comunale ha voluto intitolare una strada del paese; i due fratelli erano caduti durante la seconda guerra mondiale (1940/45). Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti in Piazza Nicola Lombardi numerosi cittadini, autorità civili, militari e religiosi nonché l’assessore alla cultura Signor Vitaliano Marino. Dopo la cerimonia i presenti si sono diretti al Monumento dei Caduti per deporre le corone di fiori a ricordo di tutti gli eroi morti per la patria durante le due guerre mondiali.

Nel maggio 1990 dopo venti anni viene celebrato il rito della cresima nella Parrocchia San Nicola di Bari. Nell’occasione l’arcivescovo Antonio Cantisani ha celebrato la S. Messa e impartito il sacramento a numerosi giovani pentonesi; concelebravano con l’Arcivescovo don Paolo Sparta e don Erminio Pinciroli che ha personalmente curato la preparazione dei giovani partecipanti.

GIUGNO 1990

Il Consigliere dott. Mario Marino viene rieletto per la seconda volta al Consiglio provinciale di Catanzaro. Il concittadino ha voluto personalmente ringraziare i suoi elettori con un discorso di circostanza tenuto in Piazza Nicola Lombardi; dopo il discorso i convenuti si sono ritrovati nel Salone adiacente il Santuario per un buffet di rinfresco e per ascoltare la Banda di Pentone e ballare con la musica offerta dalla discoteca Riccelli.

17 giugno 1990: LA FESTA DEL CORPO DEL SIGNORE

Fu presenziata dal nuovo parroco Don Erminio Pinciroli con la collaborazione di don Paolo Sparta nonché del Consiglio Parrocchiale. Quella sera quando il sole stava per tramontare col venticello di primavera, il suono delle nostre campane e il grido dei bambini, il S.S. Sacramento dell’altare veniva processionalmente portato per le strade principali del piccolo paese. Dai balconi sventolavano antichi damaschi e coperte di vario colore abbelliti da vasi di fiori profumati. Le strade al passaggio del S.S. Sacramento erano ricoperte a tappeto di fiori che venivano offerti dalle mani dei nostri bambini che per la prima volta avevano ricevuto il "Corpo di Cristo". Per l’occasione era presente tutto il popolo che seguiva in preghiera e cantava i più bei canti popolari conosciuti. In ogni rione, come tradizione, erano stati allestiti dei splendidi "altari" preparati da familiari e vicini in onore del Signore e qui, avveniva la benedizione. A conclusione il parroco ha spiegato ai suoi parrocchiani i motivi della processione e incitava i presenti a vivere santamente lungo le vie del nostro cammino. Erano presenti alla processione anche le autorità civili.

GIUGNO 1990

Giunge a Pentone, dietro l’invito del parroco don Erminio Pinciroli, il Vicario del Vescovo di Catanzaro, don Domenico Lorenti, responsabile delle congregazioni delle due diocesi. Don Lorenti era stato convocato per risolvere la precaria situazione venutasi a creare nella Congregazione del Rosario circa sei anni prima, dopo l’insediamento del commissario Antonio Tallarico. Il commissario era stato eletto dall’autorità ecclesiastiche dopo le dimissioni della cattedra guidata dal priore Saverio Capicotto. La riunione si è tenuta nella Cappella del Rosario alla presenza di numerosi fratelli interessati, nonché del parroco Don Erminio e del sacerdote don Paolo Sparta. Sono intervenuti al dibattito per illustrare la situazione in cui versava la Congregazione i signori: Eugenio Marino, Michelangelo Pugliese e Aurelio Miriello. Il vicario Don Lorenti assicurava a questo punto che al più presto avrebbe risolto la situazione e incitava i presenti a mantenere la calma e li invitava a preparare le candidature per la nuova elezione.

GIUGNO 1990

Vincenzo Lamanna cittadino pentonese muore a New York. Lascia nel suo testamento disposizioni che venga recapitata alla parrocchia del paese natio L. 75.000.000 per svolgere i lavori di ristrutturazione della Chiesa.

LUGLIO 1990

Vengono conclusi i lavori di ristrutturazione della casa donata dal Vescovo Pullano alla parrocchia del suo paese. I lavori sono stati eseguiti dietro vivo interessamento del parroco.

UNA SERA D’ESTATE NELLA VECCHIA PIAZZA DEL MIO PAESE

Quella sera di agosto 1990 quando le messe erano maturate sotto un cielo stellato una corona di bimbi si esibirono nella vecchia piazza Madonna delle Grazie; essi recitarono, cantarono e ballarono con una musica che sembrava scendesse dal cielo. Molta gente accorse per curiosare e assistere alla festa che il Centro Culturale Sebastiano Madia aveva organizzato con diligenza in quell’angolo di paradiso circondato da tanti balconi adornati da tanti vasi di fiori profumati che ogni presente poteva inalare. Il varietà condotto da Alfio Riccelli fu uno spettacolo ricco di machiette, indovinelli e bei regali offerti nell’occasione. Non mancarono i famosi valzer per soddisfare tutte le coppie che gradivano ballare per essere applaudite e premiate. Per l’occasione nella vecchia piazzetta venne organizzato anche un buffet da Rosanna Fava ricco di panini imbottiti e buon vino genuino che faceva andare su di giri i convenuti. Come era diversa un tempo quella piazza; prima era la piazza più importante del paese, qui si cantava, si suonava, si discuteva e si pregava e chi voleva poteva anche dissetarsi alla fresca acqua che sgorgava dalla fontana che era collocata ad un angolo della via. Ora la piazzetta è tanto cambiata, è diventata un parcheggio permanente di macchine, ora non si canta più, non si suona, non si discute e non si prega ma soprattutto, nessuno può più dissetarsi perché la fontana che dissetava i passanti è scomparsa.

SETTEMBRE 1990

La Congregazione del S.S. Rosario, dopo i provvedimenti presi dal vicario don Domenico Lorenti, rimane chiusa al culto da giugno 1990 a marzo 1991. Il Commissario si era dimesso e poteva svolgere solo ciò che riguardava l’ordinaria amministrazione. Si preparavano intanto le candidature dei fratelli per le nuove elezioni e fra questi erano presenti i seguenti nominativi: Saverio Capicotto, Arturo Marino, Eugenio Marino, Gaetano Marino, Rosario Marino, Vincenzo Marino, Giuseppe Merante, Antonio Pugliese classe 1934, Michelangelo Pugliese, Rosario Pullano, Rosario Rubino. Alle candidature presentate vengono aggiunti altri nomi di fratelli di fiducia del commissario uscente e tra questi: Tommaso Madia, Davide Paonessa, Luigi Paonessa, Antonio Pugliese classe 1948, Vincenzo Tarantino.

23 SETTEMBRE 1990: ELEZIONI DEL NUOVO PRIORE

Finalmente dopo un lungo periodo di commissariamento viene stabilita la data per le elezioni del nuovo priore nella Congregazione del Rosario di Pentone. Infatti, il 23 settembre 1990 giunge a Pentone il delegato arcivescovile sac. don Rocco Scicchitano per vigilare sulla regolarità delle nuove elezioni. Intanto il commissario uscente Tallarico aveva già composto il seggio a suo piacimento ma, i fratelli presenti e lo stesso delegato arcivescovile imposero la modifica di quanto era stato preparato e dopo la ricomposizione del seggio si dava inizio alla votazione. Dopo lo sfoglio delle schede risultavano eletti: Arturo Marino, Michelangelo Pugliese, Saverio Capicotto, Gaetano Marino e Eugenio Marino.

ANNI 90

L’attività pastorale e catechesi nella nostra parrocchia voluta dal parroco don Erminio Pincirolo, sin dal suo insediamento, l’attività pastorale e catechistica nella nostra parrocchia e prettamente biblica perciò tesa al rinnovamento sia della catechesi che dalla liturgia, promuovendo, per tutti indistindamente, un contatto diretto con la bibbia. Oltre alla catechesi per i bambini delle scuole elementari per cinque anni in preparazione ai sacramenti della penitenza e dell’Eucaristia, e quella dei ragazzi delle scuole medie per tre anni, in preparazione al Sacramento della Cresima, vi sono le catechesi per gli adolescente (14-16 anni), giovani, adulti, anziani, per unbendi prebattesimale per la famiglia, ed infine momenti di formazione e di spiritualità per gli operatori pastorali (catechisti, Caritas e animatori liturgici).

Nel Maestoso Santuario di Termine dagli anni novanta in poi su iniziativa dell’attuale parroco don Erminio Pinciroli durante l’anno vengono celebrate S. Messe con ricche omelie e varie funzioni strettamente religiose.

Attualmente cura i vari riti con zelo incomparabile padre Carlo voluto dall’Arcivescovo mons. Antonio Cantisani e dal parroco don Erminio Pincirolo.

Per comodità dei pellegrini che giungono da ogni parte, attualmente a fissato la sua dimora nella piccola canonica adiacente al santuario.

8 FEBBRAIO 1991: LA MORTE DI MONS. VIRGILIO TARANTINO

Si spegne a Catanzaro presso il Presidio Ospedaliero "A. Pugliese" per collasso cardiocircolatorio il giorno 8 febbraio 1991. I funerali si svolgono a Pentone il giorno 10 febbraio nella chiesa parrocchiale dover per ben quarantacinque anni aveva il guidato il gregge delle anime. Al rito funebre era presente il popolo tutto, le autorità locali, nonché l’arcivescovo Cantisani che ha concelebrato il rito funebre con don Erminio Pinciroli. Durante l’omelia è stata ricordata la figura da parte del vescovo; sono seguiti i discorsi di saluto dell’attuale parroco e del sindaco in carica prof. Aldo Pullano. Le due bandi musicali hanno partecipato silenziosamente al rito funebre accompagnando la salma fino ai piedi del paese.

17 AGOSTO 1991 – CENTENARIO DELLA SIGNORA EUGENIA CITRINITI

Nel caldo pomeriggio del 17 agosto 1991 è stata festeggiata Eugenia Citriniti. La signora Eugenia compie 100 anni; era nata infatti nel nostro paese, circondato da ulivi e castagni e ricco di panorami pittoreschi. In questa occasione le campane e la banda musicale suonano a festa per far radunare la gente del paese nella piazzetta "Dante Alighieri", dove attualmente la nonnina abita. Le autorità civili, militari e religiosi occupano il loro posto sul terrazzo adiacente la casa natale della festeggiata; si odono i mortaretti che esplodono in segno di festa e intanto la festeggiata affacciatasi dal balcone saluta la folla plaudente. Sul posto dove erano riuniti le autorità il parroco, Don Erminio Pinciroli, celebra una S. Messa per il gioioso avvenimento. I figli ed i parenti si accostano al banchetto eucaristico ringraziando il Signore per la grande giornata data loro. A conclusione della messa intervengono il Segretario della Confraternita del S.S. Rosario, signor Saverio Capicotto, ed il Sindaco prof. Aldo Pullano per un saluto di circostanza.

PAG65.tif (457191 byte)

CENTENARIO DELLA SIGNORA EUGENIA CITRINITI

16-17-18 AGOSTO 1991

E’ stata organizzata a cura del movimento giovanile pentonese una manifestazione di beneficenza per la "Ricerca per il Cancro" per i giorni 16-17-18 agosto. Il programma ha previsto convegni sul tema oggetto della manifestazione, sfilate di moda, teatro in vernacolo ed altri intrattenimenti tutti allo scopo di raccogliere fondi per la ricerca.

20 OTTOBRE 1991: GRADITO E ATTESO RITORNO A PENTONE DEL PROF. SEBASTIANO MADIA.

Alle ore 18,00 nella sala consiliare alla presenza di numerosi cittadini viene festeggiato il ritorno al paese natio dell’illustre concittadino prof. Sebastiano Madia, noto a livello internazionale per le sue numerose pubblicazioni. L’insegnante Zappia Ilario, socio del centro culturale al Madia intitolato, organizzatore della manifestazione inizia i lavori preceduto dal saluto del Presidente del Centro Giuseppe Paonessa. Sono intervenuti in tanti per salutare ed elogiare il prof. Madia per le sue doti di filosofo e poeta e tra questi: il sindaco prof. Pullano Aldo, il consigliere provinciale Mario Marino, Cesare Mulè, Arcangelo Pugliese, Rosario Olivo attuale presidente Giunta regionale, dott. Teti, il poeta Aldo Sirianni. Alla fine prende la parola il festeggiato per ringraziare i suoi concittadini e tutti gli intervenuti alla manifestazione. Per l’occasione il Centro culturale assegna al prof. Madia una targa a ricordo.

DICEMBRE 1991

Muore a Pentone l’1 dicembre 1991 alle ore 20,30 nella sua casa in Via Danti Alighieri la signora Eugenia Citriniti; la donna era stata festeggiata pochi mesi prima in occasione del suo centenario. I funerali si sono svolti il 2 dicembre nella Chiesa parrocchiale; ha celebrato il rito funebre don Paolo Sparta dopo la benedizione della salma da parte di don Erminio Pinciroli. Al corteo funebre ha partecipato tutta la cittadinanza nonché la banda musicale e le autorità della confraternita.

PAG67.tif (257699 byte)

FESTEGGIATO IL FILOSOFO PROF. SEBASTIANO MADIA DA SINISTRA IL PROF. SEBASTIANO MADIA, PORTALETTERE CONCTTA MARINO, IL PRESIDENTE DEL CENTRO SEBASTIANO MADIA PAONESSA, IL SIGNOR SAVERIO CAPICOTTO

24 GENNAIO 1992

Sotto la pioggia che scende lentamente dal cielo, in segno di malinconia, al suono mesto della campana, ritornano a Pentone le spoglie mortali del soldato Alfonso Marino; egli era nato a Pentone il 7 settembre 1921 da Antonio e Filomena Scalzo. Il soldato Marino era caduto in prigionia il 17 febbraio 1944 a Zeithein (Germania). I resti mortali del soldato sono giunti in paese e sono state deposte davanti al monumento ai caduti per ricevere i saluti del popolo presente e per gli onori militari e la benedizione del parroco. Subito dopo si è formato un corteo funebre fino alla chiesa dove è stata celebrata una santa Messa dal parroco con la concelebrazione di don Paolo Sparta. Nell’omelia il celebrante si è soffermato per esaltare lo scomparso che aveva sacrificato la sua vita per la salvezza della patria; a conclusione è intervenuto il sindaco prof. Pullano per ricordare insieme al Marino tutti i cinquantasei soldati pentonesi caduti per la patria. Per onorare la vittima della guerra erano presenti oltre al popolo autorità civili, militari e religiose tra cui: il sindaco Pullano, il senatore Angelo Donato, il comandante della stazione dei Carabinieri Capece, il comandante in congedo dei Vigili Urbani Vincenzo Citriniti, il parroco don Erminio Pinciroli, i membri della confraternita, la banda musicale Città di Pentone nonché un picchetto d’onore guidato dal tenente colonnello Vitaliano Tolomeo.

MARZO 1992

In una mattinata tiepida del mese di marzo, quando il sole era già alto ed illuminava tutto il Creato, dopo la santa Messa, un gruppo di parrocchiani insieme a Don Erminio, ha percorso gli antichi sentieri che un tempo seguiva la processione della Madonna di Termine. Sono state percorse Via Vallotta, Via del Molinello, Tuvoli, Serai. Il pellegrinaggio è stato animato da canti e preghiere ma soprattutto da riflessioni su vari temi quali il peccato, la morte di Gesù in croce ed altri argomenti. Giunti al Santuario i presenti hanno assistito alla Messa celebrata dal parroco in ringraziamento del tempo trascorso insieme.

15 APRILE 1992

Nella chiesa San Nicola di Bari di Pentone la sera del mercoledì santo un gruppo di giovani guidati dal regista Aldo Sirianni hanno rappresentato delle scene che ricordavano la passione di Cristo. Hanno partecipato: Aurelio Miriello, Aurora Dornetta, Eleonora Pugliese, Gioacchino Caroleo, Mario Caroleo, Fioravante Caroleo, Vincenzo Caroleo. La breve rappresentazione è stata seguita da numerose persone che hanno applaudito i giovani attori.

9 MAGGIO 1992

Su interessamento delle persone che portano il nome "Michele" è stata organizzata per giorno 9 maggio 1992 la festa in onore di San Michele. In mattinata è stata celebrata da Don Erminio Pinciroli una Messa a ricordo e gloria del Santo; nel pomeriggio si è svolta la tradizionale processione per le vie del paese seguita da numerosi fedeli e dalla banda locale. L’ultima processione del santo risaliva al 1922. Sono stati organizzati inoltre giochi popolari e una mostra fotografica in Via dei Caduti con le foto di coloro che avevano in paese il nome del santo festeggiato.

30 MAGGIO 1992

Sabato 30 maggio alle ore 18,00 ha avuto luogo la cerimonia inaugurale del dipinto storico "Pentone nell’ottocento" del pittore Saverio Brillante. Il dipinto storico illustra i fatti ed i personaggio più importanti dell’ottocento pentonese. Hanno preso la parola l’assessore alla cultura Vitaliano Marino, organizzatore della manifestazione, Arcangelo Pugliese, Saverio Brillante autore, la professoressa Marisa Fagà ed hanno concluso i lavori il prof. Cesare Mulé ed il sindaco Aldo Pullano. L’autore Brillante ha ricevuto vivi consensi da tutti i presenti. Per concludere l’assessorato alla cultura ha organizzato un buffet per i partecipanti.

LUGLIO 1992

Muore all’ospedale Civile di Catanzaro il Cavaliere nonché direttore di Cancelleria della Prefettura di Catanzaro in pensione signor Silvano Vignola. Il Vignola era l’autore de "Il nonna racconta". Era nato a Pentone ed aveva trascorso la sua infanzia in Via Timpone della Sala. Si trasferisce a Catanzaro per lavoro anche se saltuariamente visitava il suo paese e qui trascorreva qualche giornata circondato dai suoi parenti e dai suoi amici. Il rito funebre è stato celebrato da don Paolo Sparta il quale si è soffermato durante l’omelia sulla figura dello scomparso; infine a conclusione del rito è intervenuto il prof. Antonio Capilupi ricordando i valori umani dello scomparso.

GIUGNO 1992

La sera del 28 giugno 1992 è stato ricordato dalla Pro Loco di Pentone il signor Vincenzo Marino meglio conosciuto come "u Santarellu". Ricorreva infatti in questi giorni il 25° anniversario della scomparsa. La commemorazione è iniziata con la celebrazione di una S. Messa in Piazza Giuseppe Lice da parte del parroco Don Erminio Pinciroli. Subito dopo hanno ricordato lo scomparso: Vitaliano Marino, vice sindaco, Vincenzo Tarantino, presidente Pro Loco, Mario Marino, Arturo Marino, priore, Vincenzo Marino e infine a conclusione dei lavori l’avv. Antonio Tallarico.

5 SETTEMBRE 1992

Viene inaugurata nel Santuario di Termine la Cappella dell’Apparizione. Questa opera fu voluta da Don Erminio Pinciroli per ricordare l’apparizione, in quel luogo, della S.S. Vergine alla contadinella pentonese Maria Madia. Così alle ore 19.00 del 5 settembre dopo la recita del S. Rosario è intervenuto all’inaugurazione l’arcivescovo Cantisani accolto sul piazzale del parroco. Il vescovo intervenendo ha ringraziato i presenti compiacendosi per l’opera svolta e invitando i fedeli a rafforzare ancora di più la fede verso la Vergine. A conclusione dell’intervento il prelato ha benedetto le due statue poste nella grotta e pian piano tutti i fedeli presenti, cantando e pregando, hanno iniziato a visitare la nuova opera. Oltre ai tanti fedeli venuti dal paese vicino e dai dintorni erano presenti: don Paolo Sparta, don Pino Fiorenza, la cattedra, il consiglio parrocchiale, i catechisti, il gruppo scout. il sindaco Prof. Pullano Aldo, i carabinieri della locale stazione.

SETTEMBRE 1992: Esibizioni delle Bande Musicali

Nei giorni 11 e 12 settembre in occasione della Festa della Madonna di Termine per prima volta nella storia del nostro paese, le due bandi locali si sono esibite sul palco della Piazza Nicola Lombardi. Venerdì 11 settembre dalle ore 21,00 alle ore 24.00 si è esibita la nuova banda "Madonna di Termine" diretta dal maestro Mariofranco Pugliese; la banda si è esibito con ritagli di opere tratta dalla Traviata, Norma, Gazza Ladra, a Tubo e hanno concluso con il Canzoniere.

Sabato 12 settembre si è esibita la vecchia banda "Città di Pentone" fondata nel 1888 e diretta dal maestro Antonio Tarantino. Sono state eseguite: Uccelli in paradiso, Norma, Traviata, Nabucco, Canzoniere.

Le due bande hanno ricevuto consensi unanime dagli amanti della musica classica.

PAG72.tif (254195 byte)

INAUGURAZIONE GROTTA DELL'APPARIZIONE AL SANTUARIO DI TERMINE

 SETTEMBRE 1992

Al Signor Sindaco

prof. Aldo Pullano

e alla Spett.le Giunta municipale

di Pentone

Il passere del tempo non ha potuto cancellare nel cuore dei Pentonesi il ricordo di Don Salvatore Mazzuca, instancabile ed esemplare Pastore, che con sforzi inauditi e con l’uminosa testimonianza di povertà ha saputo, tra l’altro, donare al nostro paese un Santuario, che oggi, si presenta vivo ed accogliente, grazie anche all’attenzione dell’attuale parroco e della Comunità Cristiana, che è stata ospitata a Termine.

Facendoci interpreti delle attese dei cittadini Pentonesi, noi chiediamo di dedicare l’attuale Piazzuola di Termine ad Don Salvatore Mazzuca, tanto più che nel Santuario riposano i suoi resti mortali.

Grati per l’attenzione ci sottoscriviamo:

14-15 NOVEMBRE 1992: SAGRA DELLA CASTAGNA

Sabato 14 novembre 1992 alle ore 15,00 viene organizzata la Sagra della castagna. Alle ore 15,00 inizio della manifestazione con sfilata in costume di giovani per le vie del paese. Alle ore 16,00 presso la Sala Consiliare si prosegue con la tavola rotonda sul tema "Lo sviluppo del territorio calabrese attraverso un corretto e pieno utilizzo delle risorse: il castagno." Coordina i lavori Arcangelo Pugliese, Presidente del comitato civico; intervengono: on. Rosario Olivo, Pino Talarico, dott. Alessandro Talarico, dott. Giovanni Agosteo, Giacomo Muraca, dott. Franco Santopolo, Vittorio Todaro. Durante i giorni 14 e 15 mostra di attrezzi agricoli, tradizionali prodotti agro-alimentari, lavori eseguiti con varie tecniche dagli alunni delle scuole dell’obbligo, dolci tipici, varietà di castagne calabresi, stand gastronomico.

DICEMBRE 1992

Muore presso l’Ospedale "G. Ciaccio" di Catanzaro il poeta Aldo Sirianni, pentonese di adozione. I funerali si svolgono nella chiesa madre di Pentone con la presenza di numerosi parenti ed amici. Il rito religioso è celebrato dal parroco don Erminio Pinciroli, interviene in seguito per ricordare il defunto il poeta Saverio Capicotto. Furono rappresentate sotto la sua regia varie opere tra queste: la Passione di Cristo, il Presepe vivente, Maria Goretti ma soprattutto viene ricordato per la lirica "La Pignolara scomparsa".

24 DICEMBRE 1992

Nella notte del 24 dicembre 1992, intorno alle ore 23,00, per cause assolutamente imprevedibili, dovute forse a corto circuito, scoppia un violentissimo incendio in casa Capicotto in Pentone, Via Aldo Moro n. 7. La casa era disabitata in quanto la famiglia si trovava in chiesa per ascoltare la tradizionale messa della notte di Natale. Le fiamme hanno distrutto tutto l’arredamento di un salone pregiudicando seriamente l’abitabilità dell’appartamento. Tra l’altro è andato completamente distrutto anche un suggestivo presepio, opera del Capicotto, il cui valore artistico non è quantificabile in termini economici. Esso, infatti, costituiva vanto ed orgoglio non soltanto per il suo costruttore (che per tradizione familiare costruiva ogni anno nella sua case tale presepe) ma che per l’intera comunità pentonese. Alcuni pastori utilizzati risalivano al 600 napoletano altri avevano circa settant’anni di vita. L’immediato intervento dei concittadini del quartiere che, utilizzando mezzi di fortuna hanno evitato il peggio, nonché l’intervento dei Vigili del Fuoco di Catanzaro hanno impedito che le fiamme distruggessero completamente l’abitazione e pregiudicassero la stabilità dell’intero condominio. Ciò nonostante la ferita avuta è stata profonda non soltanto perché sono andati distrutti tanti anni di lavoro e di sacrifici ma soprattutto perché sono andati perduti affetti e cari ricordi che niente e nessuno potrà restituire.

1 GENNAIO 1993

Gran concerto di Capodanno a favore della pace contro le discriminazioni razziali e la criminalità organizzata. Il concerto è stato eseguito dalle bande musicali di Pentone. La manifestazione si è tenuta nella chiesa matrice " S. Nicola di Bari" preceduta , alle ore 17.00 da una fiaccolata alla quale hanno partecipato: l’amministrazione comunale, la Charitas diocesana, il movimento volontari italiani-Calabria, il Centro per i diritti del cittadini Catanzaro, il Tribunale per i diritti del minore Catanzaro, il movimento federativo democratico Calabria, Pax Christi Catanzaro, Comitato progetto uomo libero, di solidarietà alle famiglie dei sequestrati Briatico, la Congregazione del S.S. Rosario, la Pro Loco Pentone, l’Ass. Sebastiano Madia, l’A.C.L.I Pentone, Comunità Santuario Madonna di Termine.

MAGGIO 1993

Si spegne l’ultimo Cavaliere di Vittorio Veneto del nostro paese signor Pietro Campagna, 95 anni. I funerali vengono svolti nella chiesa di S. Nicola di Bari; celebrante del rito funebre è il parroco don Erminio Pinciroli, concelebrante Don Paolo Sparta. Interviene per elogiare il Cavaliere scomparso il sindaco prof. Aldo Pullano. Per concludere la banda locale intona il Piave a ricordo dello scomparso.

GIUGNO 1993

Nella Piazza Nicola Lombardi in un manifesto affisso così c’era scritto:

L’Umiliazione: ancora una volta a Pentone i valori dell’umanità sono stati barbaramente calpestati. Questa volta l’umiliazione è stata perpetrata nei confronti di una vecchietta. Le persone umili di Pentone rifiutano questi vecchi metodi di prepotenza e di arroganza: condannano gli autori dell’umiliazione "pseudo predicatori di fede e di pace". Rinviano il giudizio definitivo alla più alta giustizia divina, unica divina per tutti. F.to: anonimo.

GIUGNO 1993

Muore a Catanzaro il 22 giugno 1993 il colonnello Citriniti comm. Vincenzo; lo stesso era nato a Pentone il 13 febbraio 1917. Già comandante del corpo di Polizia Urbana di Catanzaro. I funerali si svolgono nel conventino S. Antonio alla presenza di parenti, amici nonché autorità civili, militari e religiosi. A rendere gli onori era presente un picchetto di vigili urbani presieduto dal colonnello Francesco Apollini. Lo scomparso nel passato aveva pubblicato poesie sulla sua cittadina natale, su Catanzaro raccogliendo tanti consensi. L’8 luglio 1979 l’A.C.I. di Catanzaro gli conferiva una medaglia d’oro per i meriti acquisiti durante la sua carriera.

GIUGNO 1993

Si festeggia a Pentone dopo 60 anni S. Antonio di Padova, su interessamento di coloro che portano il nome del santo. Sabato 26 giugno alle ore 17,00 la S.S. Messa con omelia è stata presieduta da padre Paolo Borelli dell’Ospedale Civile di Catanzaro. Domenica 27 giugno la S.S. Messa solenne viene celebrata dal parroco Don Erminio Pinciroli e concelebrato dal diacono Francesco Severino. Durante la celebrazione, oltre all’omelia del parroco la Schola Cantorum locale intona canti di gloria per la ricorrenza. Nel pomeriggio il Santo è stato portato per le vie principali del paese accompagnato dai fedeli con preci e canti. Hanno allietato la festa le due bande locali: Città di Pentone 1888 e Madonna di Termine. Alla sera spettacolo pirotecnico della ditta Giuseppe Bevacqua di Albi e per concludere la serata si è esibito il gruppo Steel Band con la simpatica partecipazione dell’affermato cantante napoletano Salvo Cavallo.

LUGLIO 1993

Domenica 11 luglio è stata allestita nella sala consiliare una mostra di pittura del nostro concittadino Antonio Pullano residente a Toronto. Alla cerimonia erano presenti parenti ed amici e, per l’occasione è intervenuto il sindaco Prof. Aldo Pullano ed il signor Vitaliano Marino, assessore alla cultura.

AGOSTO 1993: UNA SERATA D’AGOSTO IN ALLEGRIA IN VIA POZZO

Con il venticello serale si è trascorso una dolce serata organizzata da Francesco Fava con la collaborazione di Alfio Riccelli. Parteciparono tanti bambini ed adulti a dare il contributo alla piccola festicciola esibendosi con tanti suoni e balli. Eravamo presenti anche noi: mia moglie Franca, le mie figlie Maria Concetta, Guglielmina in compagnia del ragazzo Vincenzo e Paola a collaborare per la riuscita della festa.

E’ accorsa tanta gente dai vari rioni di Pentone per curiosare su ciò che si era organizzato. Per noi adulti non è mancato un buon bicchiere di vino accompagnato da tante noccioline che ha fatto gradire ancora di più la buona musica curata dal signor Alfio Riccelli che ha accontentato gli amanti del liscio che si sono esibiti nei balli tanto cari ai loro ricordi.

SETTEMBRE 1993

Sabato 4 settembre alle ore 19,00 nella sala consiliare del comune di Pentone è avvenuta la presentazione del plastico "Pentone nel 700", realizzato dall’artista Saverio Brillante su donazione del Centro Socio-Economico culturale Sebastiano Madia". L’opera è stata illustrata dallo stesso autore il quale ha ricevuto dai presenti numerosi elogi. Il plastico resta conservato nella sala consiliare per dare la possibilità a chiunque di ammirarlo.

PRESENTAZIONE DI UN OPUSCOLO A CURA DEI FAMILIARI DI VINCENZO MARINO CON LA COLLABORAZIONE DELLA PRO LOCO DI PENTONE.

La presentazione avviene nella sala consiliare del Comune di Pentone alla presenza di numerosi parenti e cittadini. Presenzia la seduta l’omonimo autore dell’opuscolo signor Vincenzo Marino, classe 1923. Intervengono alla presentazione: il sindaco prof. Aldo Pullano, il dott. Mario Marino, avv. Antonio Tallarico.

20 SETTEMBRE 1993

Cessa di vivere in aperta campagna a causa di un incendio divampato all’improvviso Vincenzo Marino, cl. 1923. Il defunto fu per lungo tempo segretario del partito della Democrazia Cristiana e Consigliere comunale del nostro paese. Durante il suo operato collaborò a tante manifestazioni popolari, fu uno dei componenti della banda musicale ricoprendo per tanti anni la carica di Capo banda disciplina.

PAG79.tif (220403 byte)

SAGRA DELLA CASTAGNA. SA SINISTRA: IL DELEGATO ALLA CULTURA VITALIANO MARINO, ESPERTO DELLE TRADIZIONI POPOLARI SAVERIO CAPICOTTO, IL SINDACO ALDO PULLANO, IL CONSIGLIERE PROVINCIALE DOTT. MARIO MARINO

11 OTTOBRE 1993

Muore d’infarto presso l’ospedale civile di Catanzaro il signor Capicotto Vincenzo. Era stato l’organizzatore della banda musicale di Pentone dal 1958 fino agli ultimi giorni della sua vita. Il Capicotto oltre ad essere uno dei principali sostenitori ed organizzatori della banda ne prese parte per oltre cinquanta anni suonando il basso.

22-23-24 OTTOBRE 1993: 2^ SAGRA DELLA CASTAGNA

Durante le tre serate la banda locale "Città di Pentone" si è esibita con varie marce per allietare la festa. Sabato 23 alle ore 17,00 nella sala consiliare è stato tenuto un dibattito sul tema "La sagra della castagna: tradizioni e salvaguardia del territorio". Relatori: Franco Citriniti, membro comitato civico, Eugenio Capicotto, dottore in agraria. Partecipano inoltre: Giacomo Maruca, imprenditore agricolo, Aldo Pullano, sindaco di Pentone, Saverio Capicotto, esperto in tradizioni popolari, Vitaliano Marino, assessore alla cultura; coordinatore dott. Mario Marino, membro del comitato civico. Durante le tre giornate si sono svolte diverse manifestazioni tra le quali: la degustazione delle caldarroste, spettacoli, mostre, esposizioni di prodotti tipici. Domenica 24 ha chiuso la serata il gruppo Folk di S. Maria che ha proposto canti popolari e balletti tradizionali calabresi.

12 DICEMBRE 1993

Si è svolta a Pentone la giornata di solidarietà a favore dei bambini ospiti dell’Istituto U.N.I.T.A.L.S.I. di Botricello. Alle ore 9,45 arrivo dei bambini ospiti nella piazza del paese accolti con lancio di

palloncini e dono di caramelle. Subito dopo la Banda "Madonna di Termine" ha accompagnato con le sue musiche la sfilata dei bambini delle scuole dell’obbligo. Alle ore 11, 00 presso la parrocchia del paese il parroco ha celebrato una S.S. Messa soffermandosi nella sua omelia sull’importanza della solidarietà tra le genti; durante la Messa è stato inoltre organizzato l’offertorio di rito.

Alle ore 12,00 i bambini sono stati ospitati nelle famiglie del luogo che ne avevano fatto richiesta. Nelle ore pomeridiane si sono svolti giochi popolari, proiezioni di cartoni animati a contenuto religioso e infine nella chiesa parrocchiale i bambini del luogo hanno intrattenuto gli ospiti con uno spettacolo teatrale. Per concludere la manifestazione i bambini ospiti hanno salutato la gente del luogo per ringraziarli della felice giornata trascorsa.

8 MARZO 1994: FESTA DELLA DONNA

Viene organizzata dall’Amministrazione Comunale di Pentone a cura dell’Assessorato alla Cultura e Servizi Sociali la Festa della Donna. La festa ha inizio con il saluto dell’Assessore Vitaliano Marino, intervengono l’ins. Nicolina Capicotto, responsabile della biblioteca comunale e l’Assistente Sociale Concetta Capicotto. Il dibattito ha il seguente tema: "La Donna oggi: le pari opportunità. Legge 10.05.1991 n. 125. Intervengono: la dott.ssa Marisa Fagà, Consigliere di parità alla Regione Calabria, la dott.ssa Serenella Pesarin, per l’Assessorato Servizio Sociali Regione Calabria, Ins. Giovannina Fato, Presidentessa Olimpica per l’arte. Per concludere un trio in concerto "Sentimento di Donna" "Esplorando l’universo femminile" di Adele Fulciniti, attrice, Rossella Mirabelli, pianista e Daniela Mirabelli, flautista.

23 LUGLIO 1994

Festeggiati nella Congregazione del S.S. Rosario di Pentone i 50 anni di sacerdozio di Don Paolo Sparta.

Il 23 luglio Pentone ha tributato a Don Paolo Sparta, nel cinquantesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale, una manifestazione di affetto e di stima.

Nella Congrega del Rosario, che tanti ricordi conserva della vita religiosa del Paese, erano presenti numerosi fratelli, sorelle ed il parroco Don Erminio Pinciroli, nonché la Giunta Comunale presieduta dal sindaco Aldo Pullano, dal responsabile dell’ufficio tecnico Geom. Luigi Paonessa e dal presidente della Proloco prof. Vincenzo Tarantino.

La S. Messa è stata celebrata dal festeggiato rev. Canonico dell’arcidiocesi di Catanzaro e padre spirituale della Congregazione, lo stesso don Paolo Sparta, che durante l’omelia, soffermandosi, ringraziava i numerosi presenti per la partecipazione e per l’accurata preparazione del fausto evento. Il rev. era stato ordinato sacerdote dall’indimenticabile Mons. Giovanni Fiorentini – Arcivescovo di Catanzaro – nel lontano luglio 1944 nella Chiesa Parrocchiale del suo paese. Per il suddetto avvenimento sono intervenuti inoltre in rappresentanza della Congregazione il priore Arturo Marino ed il segretario Saverio Capicotto , i quali hanno esaltato l’opera profusa in tanti anni dal suo padre spirituale.